giovedì 11 marzo 2021

Allevatori di varianti virali

                                      Sono diventato un allevatore di varianti.

Al momento credo di far parte di quell'allevamento di varianti di cui si parla in questo video yt. Ok, ma l'approccio psicologico ha un suo peso. Forse tentare una cura sarebbe stato meglio, se qualcuno avesse proposto una cura... Poi c'è l'aspetto delle pressioni psicologiche: rischiare di perdere il posto di lavoro (se dipendente di azienda sanitaria), rischiare di non potersi spostare da una regione all'altra avendo urgenza di farlo, etc, etc. Ovviamente ciò significa che non sarò sempre disponibile a farmi 'pungere', ma per il momento, tenuto conto delle condizioni ambientali, sociali e psicologiche, mi sono giocato  temporaneamente la carta del certificato di vaccinazione.



Qualcuno mi chiede perché, rispetto all'attuale campagna di vaccinazioni ho cambiato idea. Ovvero, perché pur partendo da una prima, naturale diffidenza, in seguito mi sono vaccinato.
POtrei rispondere che rispetto a una conoscenza tanto fluida e in continua evoluzione, rimanere dello stesso partito è il tipico atteggiamento da ottuso. Le informazioni sono troppe e spesso discordanti, rimanere cristallizzati su una posizione di partenza per partito preso o poter rinfacciare al prossimo 'l'avevo detto io...', penso sia una delle cose più imbecilli che si possa fare. Il nostro parere è come una zattera in balia delle onde: a volte tocca remare, a volte tocca subire. Ciò che conta non è rimanere sempre della stessa opinione, ma avere il coraggio di cambiare a seconda delle nuove evidenze. L'importante è scegliere un legno robusto per la nostra zattera, cioè sviluppare un giudizio sulla bontà delle fonti di informazione. Per la mia chiatta ho scelto l'albero del Professor Enzo Pennetta, il suo tronco sembra fatto di duro e ottimo legno.

3 commenti:

  1. Bastian C09:33:00

    ehi blade, Hai visto l'ultimo video del tuo pennetta? Un'abiura vergognosa. Piuttosto patetico

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:39:00

    'il suo tronco sembra fatto di ottimo e duro legno'. Ah! Ah! le ultime parole famose....

    RispondiElimina
  3. Anonimo07:26:00

    Ecco l'atto pubblico dell'abiura (patetica)
    https://www.youtube.com/watch?v=W_Dl7rGJ1MU

    RispondiElimina