giovedì 23 ottobre 2025

Il vangelo secondo Maria (De Filippi)


 Alcune fra le norme etiche più gettonate dalla sacra conduttrice:

- L'obbligo liberale e imprescindibile di una donna moderna: rimettersi in gioco. 

A differenza di più titolate figure del passato che si premuravano di dare l'esempio, a lei quest'obbligo non la sfiora, attaccata com'è, fin dalla culla al pannolone del suo venerato mentore e ben lungi, neanche in sua assenza, dal pensare di privarsene (del pannolone intendo, cioè del tronetto di comando da cui impartire moralistiche indicazioni ai suoi cortigiani). 

In realtà, rimettersi in gioco significa sottrarsi al 'fuorigioco' di un'esistenza trascorsa senza la benedizione di una comparsata sul piccolo schermo. E allora donne frustrate da un'esistenza mai costellata da legittime gratificazioni, che aspettate a 'rimettervi orgogliosamente in gioco ' ?                    

                                              __________________________


Ma ecco un'altra perla sfornata dalla premiata ditta dei coniugi Costanzo & Soci: 

ognuno ha l'età che sente di avere. 

   In piena osservanza di questa norma non è affatto raro , una volta sfiorato il tasto giusto sul telecomando, poter godere della visione  di infaticabili vecchini ingobbiti agitarsi davanti alle telecamere, sudati fradici  come interpreti di un' Habanera assai poco probabile. Eccoli ancora piroettare su una pedana , incuranti di rischiare un femore o l'intera teca cranica e mettere a repentaglio l'efficienza di quel po' di materia che chiamare 'grigia' è quasi far loro un complimento; Con un po' di pazienza fra gli interminabili stacchi pubblicitari, li si potrà ammirare mentre mimano passi di danze sconosciute, o grotteschi siparietti di invito rivolti a dame ancor meno fresche di loro, fasciate come mummie dentro tubini tanto stretti da non lasciar indovinare nulla delle spigolosità anatomiche o delle sporgenze cutanee andate a male, tirate su alla bell'e meglio da miracolosi ritocchi affidati alla misericordiosa intercessione di San Botulino dell' Ago Maggiore. Che grandi pagine di spettacolarità televisiva! Ho deciso senza esitare: mai più senza . . . 

Di fronte a tanto decadimento psichico l'aforisma viene spontaneo : ognuno si sente addosso l'età che sa  di non aver mai avuto. Questo è il punto!

                                           Abituali performances di partecipanti a spettacoli con elevato indice di gradimento pomeridiano


Il vangelo di Maria De Filippi, sovrana e santa (A furor di popolo) immacolata *  avrebbe un séguito, ma per oggi il nostro stomaco ci comunica di aver raggiunto il limite.
Sarà per un'altra volta. 



 *Con rispetto parlando eh. D'altra parte, questo titolo , a conti fatti e forse mai cercati da nessuno, questa donna - superba  invenzione della tivvù commerciale - sembra proprio esserselo guadagnato sul campo.

   

Nessun commento:

Posta un commento