giovedì 2 luglio 2020

Il Dragone dell'Apocalisse

Debolezza metodologica delle traduzioni letterali

Il metodo del 'facciamo finta che tutto sia vero' , condiviso  da centinaia di migliaia di lettori e  caro alla scuola dei traduttori letterali nati dalla costola del defunto Zecharia Sitchin, si regge su tre principi alquanto distanti dalla logica scientifica

1) che i nostri antenati disponessero cognizioni astronomiche elementari
2) sulla possibilità che essi avessero vissuto incontri ravvicinati del primo tipo
3) sull'idea che le stelle raccontassero l'epopea di civiltà provenienti da galassie lontane

Il drago menzionato nei testi profetici e nell'Apocalisse di Giovanni, secondo i teologi, sarebbe soltanto una variopinta rappresentazione del demone  che affligge l'umanità, mentre per gli psicologi riguarderebbe il male inconscio che fa parte del nostro animo . I promotori del metodo che prevede la traduzione alla lettera delle Sacre Scritture, fedeli al motto del 'facciamo finta che tutto sia realmente esistito', irridono da tempo le soluzioni delle esegesi clericali e sbeffeggiano la loro indignata pretesa di autorità. Eppure, del frutto impegnato delle loro proposte, non ci resta altro che l'immagine di un mostriciattolo volante, che vorrebbero convincerci essere davvero esistito in tempi lontani. Non ci vuol molto a capire che essi, proprio come i loro più acerrimi detrattori, ignorano i criteri del linguaggio del mito appannaggio dei nostri progenitori, tutt'altro che stupidi e primitivi! 


  Ma se, a conti fatti, questo è il miglior risultato prodotto dall'indefesso lavoro di esperti studiosi del greco e dell'ebraico antico, preferiremmo tenerci stretta la rassicurante superbia dei vecchi boriosi in abito talare e le speculazioni di qualche simpatico strizzacervelli.

6 commenti:

  1. Anonimo21:09:00

    Questo drago, è oggetto di valutazione scientifica?

    RispondiElimina
  2. Ma più che altro, nella storia, è stato oggetto di speculazione teologica

    RispondiElimina
  3. Anonimo19:54:00

    Cosa vuol dire 'oggetto di valutaz scientifica?'

    RispondiElimina
  4. Anonimo22:15:00

    Il campo d'azione della scienza, ha lo
    stesso spessore e ampiezza della realtà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco lontanamente. La scienza tradizionale ha un campo limitato. La realtà è percepita in modo troppo sfaccettato, se la scienza intesa come potenzialità di indagine coprisse lo stesso campo, la realtà sarebbe interamente prevedibile, o perlomeno comprensibile.

      Elimina